L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio e correzione della posizione anomala di uno o più elementi dentali. Il nostro Centro, attraverso la figura del Dott. Nobile, è altamente specializzato nell’ambito delle terapie ortodontiche.
I trattamenti possono essere effettuati sia in età pediatrica, con l’obbiettivo di prevenire o attenuare anomalie di costituzione per favorire uno sviluppo più armonico e posturalmente corretto, sia in età adulta per correggere definitivamente le malocclusioni dentali ed estetiche e mantenere una corretta funzione nell’arco del tempo. Nel nostro centro vengono eseguite tecniche di Ortodonzia fissa ed Ortodonzia Invisibile. L’ortodonzia fissa consiste in un sistema di attacchi (chiamati brackets), bande e fili metallici applicati direttamente sui denti. I brackets tipicamente sono posizionati sulla superficie esterna dei denti. Alternative agli attacchi metallici sono i brackets in ceramica o materiali polimerici, questi essendo bianchi o trasparenti si notano meno.
Per quanto riguarda i trattamenti di Ortodonzia Invisibile utilizziamo i sistemi di mascherine trasparenti Invisalign e Discreto.
Questi sistemi sono composti da una serie di mascherine termostampate, numerate progressivamente. Con una semplice impronta è possibile programmare l’intero trattamento estetico. Ogni 7-15 giorni (a seconda del trattamento) dovrai indossare una nuova mascherina che continuerà il lavoro svolto dalla precedente. Al termine del trattamento sarà consegnata una mascherina per conservare il tuo nuovo sorriso.