Abituarsi alla nuova protesi dentale totale o parziale può sembrare difficile all’inizio, possono volerci fino a 30 giorni per sentirsi nuovamente a proprio agio. Cosa posso fare per riuscire a parlare e masticare bene?
Consigli per parlare
- Parlare lentamente → Nei primi giorni, per evitare che la protesi dentale faccia rumori e si muova, cercate di parlare più lentamente. Potete provare ad usare una pasta adesiva che aiuterà la protesi ad aderire meglio alle gengive.
- Mordere e deglutire prima di parlare → Mordendo riuscirete a posizionare la protesi correttamente e potrete parlare più chiaramente ed evitare slittamenti.
- Leggere una storia → Leggere una storia ad alta voce vi aiuterà ad abituarvi a pronunciare parole comuni e a capire con quale velocità dovrete parlare per mantenere la protesi in posizione.
Consigli per mangiare
- Cominciare con cibi morbidi → Cibi morbidi quali uova, pesce e verdure cotte vi aiuteranno a ritrovare fiducia quando mangiate. Quando vi sentirete più a vostro agio sarete pronti per cibi più duri come bistecche e pane croccante. Cominciate con piccole quantità di cibo ed aumentate fino a tornare al vostro solito boccone.
- Usare una pasta adesiva → La pasta adesiva manterrà la vostra protesi in posizione, potenziando il vostro morso e semplificando la masticazione.
Perchè utilizzare una pasta adesiva per la protesi?
La pasta adesiva può aumentare la performance della vostra protesi:
– migliorando la presa ed il comfort per aiutarvi a mangiare anche cibi più duri;
– impedendo a batteri e residui di cibo di infiltrasi e depositarsi al di sotto della protesi provocando infiammazione e dolore;
– aiutandovi a ritrovare quella “sensazione confortevole in bocca” quando la protesi e le gengive non combaciano perfettamente;
– riducendo la pressione esercitata sui denti naturali restanti e sulle gengive.