L’alitosi è un disturbo che interessa chiunque indipendentemente da età e sesso e può essere motivo di disagio nei rapporti interpersonali. Le cause possono essere molteplici e le principali sono:

• Scorretto spazzolamento delle superfici dentali, delle protesi e della lingua;

• Disturbi orali quali gengivite, parodontite e/o presenza di carie;

• Fumo;

• Consumo di bevande alcoliche;

• Consumo di alimenti come aglio e cipolla che possono portare a cattivo odore della bocca fino a 72 ore dopo la loro assunzione.

• Assunzione di determinati farmaci che possono causare xerostomia (bocca secca);

• Disturbi digestivi spesso legati ad un’alimentazione scorretta.

Svegliarsi la mattina con l’alito cattivo è una condizione legata alla disidratazione; durante la notte, infatti, il metabolismo rallenta e il flusso salivare diminuisce, permettendo ai batteri di proliferare. Per questo motivo la sera prima di coricarsi è essenziale spazzolare adeguatamente denti e lingua ed effettuare una corretta pulizia degli spazi interdentali.

Consigliamo perciò di seguire alcuni semplici accorgimenti:

• Spazzolare bene i denti e la lingua e pulire accuratamente gli spazi interdentali con l’ausilio di filo interdentale o scovolini;

• Evitare di mangiare cibi che possano causare un cattivo odore dell’alito;

• Non fumare;

• Non consumare bevande alcoliche.

Qualora il disturbo perduri nonostante l’applicazione delle norme sopra riportate, raccomandiamo una visita dal vostro dentista di fiducia.